Torna ad inizio pagina

Avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse ed invito a presentare preventivo per l’affidamento, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (Decreto Semplificazioni), convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120, per l’affidamento del “Servizio di Manutenzione ed Assistenza per le Centrali Telefoniche tradizionali Ericsson e per i centralini minori per la durata stimata di 36 mesi”

Soggetto aggiudicatore: VENIS SPA
Oggetto: Avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse ed invito a presentare preventivo per l’affidamento, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (Decreto Semplificazioni), convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120, per l’affidamento del “Servizio di Manutenzione ed Assistenza per le Centrali Telefoniche tradizionali Ericsson e per i centralini minori per la durata stimata di 36 mesi”
Tipologia di gara: Manifestazione di Interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: -
Stato: Chiusa
Motivazione: chiusa
Centro di costo: Direzione Generale
Data pubblicazione: 14 giugno 2023 0:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 21 giugno 2023 0:00:00
Data scadenza: 30 giugno 2023 13:00:00
Documentazione gara:
Per richiedere informazioni: Ufficio Acquisti
ufficio.acquisti@venis.it

Si rende noto che, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 199 del 05/06/2023, Venis intende acquisire le manifestazioni di interesse ed i relativi preventivi da parte degli operatori economici interessati per l’affidamento del servizio di manutenzione e assistenza delle Centrali Telefoniche tradizionali Ericsson e per i centralini minori per la durata stimata di 36 mesi come meglio indicato nel Capitolato d’oneri e tecnico.

L’affidamento avverrà ai sensi dall’Art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale convertito in legge con modificazioni L. 11 settembre 2020 n. 120, esperita tramite la piattaforma Acquisti di Venis http://venis.acquistitelematici.it/.

Il presente documento, unitamente alla documentazione tecnica allegata che ne forma parte integrante, contiene le prescrizioni e definisce le modalità per la corretta erogazione/fornitura del servizio oggetto di affidamento.

I soggetti partecipanti alla procedura in oggetto dovranno fare riferimento a “Area Acquisti, Gare e Contratti” (email: ufficio.acquisti@venis.it), per quanto attiene alle informazioni di carattere normativo/amministrativo e per qualunque necessità di supporto in merito all’utilizzo della Piattaforma e in caso di guasti alla struttura tecnologica, applicativa e di comunicazione.

Per le indicazioni relative alla registrazione e la qualificazione e tutto ciò che attiene all’operatività sulla piattaforma, fare riferimento ai manuali tecnici disponibili sul portale http://venis.acquistitelematici.it/ nella sezione “MANUALI – GUIDE”.

L’importo massimo dell’affidamento è fissato in euro 136.800,00 (centotrentaseimilaottocento/00), oltre IVA equivalenti ad euro 3.800,00 (tremilaottocento/00) mensili/medi oltre IVA per la consistenza attuale, importo che rappresenta il limite massimo da indicare nel preventivo di offerta.

L'Aggiudicazione avverrà con affidamento diretto, a seguito di negoziazione svolta sulla base dei seguenti elementi, indicati in ordine decrescente di importanza:

  • curriculum degli operatori coinvolti nel servizio con particolare riferimento alle esperienze maturate nella manutenzione delle centrali telefoniche indicate al paragrafo precedente;
  • modalità di realizzazione del servizio;
  • economicità complessiva del servizio.

L’operatore dovrà indicare nel preventivo d’offerta l’importo mensile dell’affidamento proposto considerata la consistenza attuale dei centralini che risulta essere stimato in euro 3.800,00 (euro tremilaottocento/00) oltre IVA e che sarà suscettibile di variazioni come da formula indicata nel seguito.

Essendo prevista una variazione nel tempo della consistenza delle centrali telefoniche, l’importo del canone mensile potrà subire una variazione in funzione del numero di derivati o di centralini effettivamente attivi. Le variazioni avverranno a seguito di comunicazione formale ed a fronte di una variazione di almeno numero 100 derivati MD110 o di numero 1 centralino AASTRA.  Tali variazioni verranno applicate nel primo ciclo di fatturazione successivo alla comunicazione.

Per il calcolo del canone aggiornato verrà utilizzata la formula seguente:

canone mensile = quota fissa + quota MD110 + quota AASTRA

Dove i termini indicati assumono il significato seguente:

quota fissa = 20% dell’importo dell’affidamento;

quota MD110 = 50% dell’importo dell’affidamento moltiplicata per il rapporto fra il numero attuale di derivati interni rispetto al numero di derivati interni dichiarati nel capitolato, ossia 865;

quota AASTRA = 30% dell’importo dell’affidamento moltiplicata per il rapporto fra il numero attuale di centralini AASTRA rispetto al numero di centralini AASTRA dichiarati nel capitolato, ossia 29.

Null’altro sarà dovuto all’affidatario, in nessun momento e a nessun titolo

L’appalto avrà decorrenza dalla data del Verbale di Avvio dell'Esecuzione, che dovrà essere sottoscritto, salvo accordi particolari, entro 15 (quindici) giorni dalla data della stipula del contratto ed avrà una durata di mesi 36 (trentasei) dalla data di attivazione.

In base a quanto previsto dall’art. 8, comma 1, lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n.76. convertito con L. 11 settembre 2020, n. 120, è sempre autorizzata l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8 del D.Lgs. 50/2016 nelle more della verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura.

La domanda di partecipazione ed il preventivo, firmata digitalmente e redatta utilizzando il facsimile allegato, dovrà pervenire esclusivamente utilizzando la piattaforma telematica entro le ore 13.00 del giorno 30/06/2023.

In ottemperanza all’art. 3 della L. 136/2010 tutti i pagamenti a favore dell’appaltatore saranno disposti mediante bonifico bancario sul conto corrente dedicato alle commesse pubbliche comunicato in occasione dell’aggiudicazione. I pagamenti saranno effettuati a seguito di emissione di regolare fattura elettronica, con scadenza 30 giorni dall’emissione del certificato di pagamento emesso dal RUP nei modi e tempi stabiliti nel Capitolato.

L’offerente dovrà allegare al preventivo d’offerta copia del Capitolato tecnico e d’oneri e relativo allegato, firmato digitalmente per presa visione ed accettazione integrale dei contenuti e delle condizioni in esso riportate.

Dovrà inoltre essere allegata una breve relazione (massimo 4 pagine) che riporti i seguenti elementi che saranno oggetto di valutazione:

  • curriculum degli operatori coinvolti nel servizio con particolare riferimento alle esperienze maturate nella manutenzione delle centrali telefoniche indicate al paragrafo precedente;
  • modalità di realizzazione del servizio;

In caso di successivo affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, sarà richiesto all’offerente di produrre la seguente documentazione:

  • DGUE ed elenco nominativo completo dei soggetti di cui all’art. 80 comma 3 D.Lgs. 50/2016 per i quali sono state rese le dichiarazioni nel DGUE.
  • Copia del documento PASSOE relativo al CIG sopra indicato per consentire a Venis la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 attraverso l’utilizzo del sistema AVCPASS.
  • Gli estremi identificativi del conto corrente dedicato alle Commesse pubbliche ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari introdotta dalla L. 136/2010. L’appaltatore dovrà comunicare anche le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operarvi. In caso di appaltatore costituito in forma di associazione temporanea d’imprese indicare i c/c e i nominativi relativi a ciascuna impresa.
  • Garanzia definitiva, secondo quanto indicato all’art. 10 del Capitolato d’oneri.
  • Patto d’integrità che sarà da noi fornito.
  • Accordo di riservatezza che sarà da noi fornito.

L’affidatario si impegnerà al rispetto degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. 13 agosto 2010 n. 136.

L’eventuale subappalto è regolato dall’art. 105 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall’art. 49 del D.L. 77/2021, convertito con legge n. 108, del 29/07/2021.

Per l’autorizzazione del subappalto è necessario che il concorrente abbia indicato, in fase di compilazione del modulo dell’offerta economica, le lavorazioni che presume affidare in subappalto nel rispetto dei limiti previsti dalla legge.

È designato quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, Enrico Boni, email: venis@venis.it e/o protocollo@pec.venis.it telefono 0412744800. Qualsiasi comunicazione relativa alla presente procedura dovrà riportare nell’oggetto il numero di CIG.

Eventuali richieste di chiarimento potranno essere trasmesse a ufficio.acquisti@venis.it.

Cordiali saluti.

Giuseppe Ghezzo

Venis S.p.A. - Personale, Contabilità e Bilancio, Gare, Contratti, Acquisti

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Verbale apertura manifestazione d'interesse 05 luglio 2023 12:45:08 Verbali