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AVVISO PER VERIFICA UNICITA' DEL FORNITORE AI FINI DELL’ AFFIDAMENTO, EX ART. 63, COMMA 2, LETT. B) PUNTI 2) E 3) DEL D.LGS. 50/2016, DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE ED ASSISTENZA ORDINARIE E FUNZIONALI AL MANTENIMENTO IN ESERCIZIO ED ALLA CONTINUITÀ OPERATIVA DELLE PIATTAFORME SOFTWARE ASCOT WEB E DEI PRODOTTI SOFTWARE DEDICATE ALLA EROGAZIONE DI SERVIZI IT

Soggetto aggiudicatore: VENIS SPA
Oggetto: AVVISO PER VERIFICA UNICITA' DEL FORNITORE AI FINI DELL’ AFFIDAMENTO, EX ART. 63, COMMA 2, LETT. B) PUNTI 2) E 3) DEL D.LGS. 50/2016, DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE ED ASSISTENZA ORDINARIE E FUNZIONALI AL MANTENIMENTO IN ESERCIZIO ED ALLA CONTINUITÀ OPERATIVA DELLE PIATTAFORME SOFTWARE ASCOT WEB E DEI PRODOTTI SOFTWARE DEDICATE ALLA EROGAZIONE DI SERVIZI IT
Tipologia di gara: Manifestazione di Interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: -
Stato: Chiusa
Motivazione: chiusa
Centro di costo: Direzione Generale
Data pubblicazione: 11 novembre 2022 0:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 17 novembre 2022 18:00:00
Data scadenza: 23 novembre 2022 13:00:00
Documentazione gara:
Per richiedere informazioni: Ufficio Acquisti Venis
tel. 0412744800
email ufficio.acquisti@venis.it

AVVISO PER VERIFICA UNICITA' DEL FORNITORE AI FINI DELL’ AFFIDAMENTO, EX ART. 63, COMMA 2, LETT. B) PUNTI 2) E 3) DEL D.LGS. 50/2016, DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE ED ASSISTENZA ORDINARIE E FUNZIONALI AL MANTENIMENTO IN ESERCIZIO ED ALLA CONTINUITÀ OPERATIVA DELLE PIATTAFORME SOFTWARE ASCOT WEB E DEI PRODOTTI SOFTWARE DEDICATE ALLA EROGAZIONE DI SERVIZI IT.

Riferimenti Venis: Determina a contrarre n. 0398/2022/DCG del 10 novembre 2022

PREMESSO

  • che Venis, in qualità di società strumentale del Comune di Venezia, dallo stesso incaricata per l'esercizio, la conduzione e la gestione dei sistemi, del software e delle infrastrutture Datacentre dedicate alla erogazione dei servizi ICT comunali,
  • che è compito della società garantire, per tali ambiti, il supporto tecnico e professionale per la manutenzione delle applicazioni, la sicurezza e la continuità operativa dei sistemi e delle infrastrutture IT dedicate ai sistemi informativi;
  • che Venis ha stipulato contratti di manutenzione ed assistenza con varie Società partecipate del Comune di Venezia, tra cui la Fondazione Musei Civici di Venezia, alla quale Venis  fornisce anche assistenza sui prodotti software;
  • che i contratti di manutenzione ed assistenza della Suite Ascot Web e dei prodotti software forniti da Insiel S.p.A. per tramite della Regione Veneto (L.R. 54/88), necessari al corretto esercizio di sistemi e servizi essenziali per l'Amministrazione Comunale, per la Fondazione Musei Civici di Venezia e per Venis;
  • ha intenzione di avviare una procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma 2, lett. b), punti 2) e 3) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per il rinnovo dei contratti di manutenzione ed assistenza funzionali al mantenimento in esercizio ed alla continuità operativa delle piattaforme software dedicate alla erogazione di servizi IT essenziali;
  • Venis ha individuato come unico fornitore del servizio di cui al punto precedente GPI Spa;
  • che l'art.66 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i, prevede, ai punti 1 e 2, o svolgimento di "Consultazioni preliminari di mercato";
  • il costo complessivo atteso per l'acquisto suddetto è stimato in euro 62.500,00 oltre Iva;
  • il presente avviso tiene conto delle “Linee guida per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”, approvate con determina dell'Autorità Nazionale Anticorruzione – Vigilanza Contratti Pubblici n. 950 del 13/09/2017.

CONSIDERATO CHE

  • ricorrono i presupposti per affidare a GPI Spa il rinnovo dei contratti di manutenzione ed assistenza funzionali al mantenimento in esercizio ed alla continuità operativa delle piattaforme software dedicate alla erogazione di servizi IT essenziali tramite procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma 2, lett. b) punti 2) e 3) del D.Lgs. 50/2016;
  • ai sensi del medesimo articolo sopracitato occorre che sia comprovato che “non esistono altri operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli e l'assenza di concorrenza non è il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell'appalto”;
  • la partecipazione è subordinata all'assenza dei motivi di esclusione in capo all'impresa di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

TUTTO CIO' PREMESSO E CONSIDERATO

si rende noto che obiettivo del presente avviso è quello di verificare se vi siano altri operatori economici, oltre a quello individuato da Venis, che possano proporre una soluzione alternativa ragionevole ed effettuare i servizi di manutenzione ed assistenza ordinarie e funzionali al mantenimento in esercizio ed alla continuità operativa delle piattaforme software e così specificati:

per il Comune di Venezia:

  • ASCOT-WEB Servizi Demografici
  • ASCOT-WEB Stato Civile
  • ASCOT-WEB Risultati Elettorali
  • Vista Plus, gestione fascicoli
  • Vista gestione
  • Integrazione con ASCOT-WEB - Cartellini C.I
  • Integrazione con ASCOT-WEB - Fogli Famiglia
  • Integrazione con ASCOT-WEB - Cartellini individuali
  • ASCOT-WEB integrazione con CIE
  • ASCOT-WEB Provveditorato Economato Acquisti e Patrimonio
  • ASCOT-WEB Personale Gestione Economica
  • ASCOT-WEB Personale Gestione Giuridica e Pianta Organica
  • ASCOT-WEB Gestione Presenze/Assenze
  • Self Service del Dipendente – modulo base standard
  • Self Service del Dipendente – modulo interattivo standard
  • Self Service del Dipendente – modulo Ferie standard
  • Gestione Integrata Patrimonio Immobiliare
  • ASCOT-WEB I.C.I.
  • Ambiente Sistemistico
  • vista plan fascicolo, conservazione sostitutiva firma digitale
  • Certificati e prospetti
  • Gedi

per la Fondazione Musei Civici:

  • Personale gestione presenze assenze
  • Self service del dipendente

per VENIS:

  • Personale gestione presenze assenze
  • Self service del Dipendente

La manifestazione d'interesse dovrà essere redatta secondo l'Allegato A al presente avviso “Facsimile manifestazione di interesse” e dovrà essere sottoscritta digitalmente dal rappresentante legale e trasmessa perentoriamente entro il 23/11/2022 alle ore 13:00 tramite la piattaforma acquisti di Venis: http://venis.acquistitelematici.it.

Una volta caricata a sistema la manifestazione di interesse bisognerà procedere all’invio su “Fase successiva” e “Conferma ed invia”.

Il sistema consente, successivamente la trasmissione definitiva ed entro la scadenza fissata, di annullare la manifestazione di interesse cliccando sull’apposita funzione e la modifica della stessa e/o ritirare la propria partecipazione.

Il Soggetto partecipante è tenuto a verificare la corretta trasmissione entro il termine di scadenza fissato per la presentazione.

Eventuali quesiti e richieste di chiarimento potranno essere inoltrati entro e non oltre le ore 18:00 del 17/11/2022 utilizzando l’apposita sezione della Piattaforma “invia quesito alla stazione appaltante” in corrispondenza del presente avviso.

Nel caso in cui sia confermata la circostanza secondo cui la Società sopra indicata costituisca l'unico operatore in grado di effettuare la fornitura descritta nel presente avviso, Venis intende altresì manifestare l'intenzione di concludere un contratto ai sensi dell'art. 63, comma 2, lett. b) punti 2) e 3) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con l'operatore economico che, allo stato attuale, risulta l'unico in grado di garantire la fornitura richiesta per i motivi sopra indicati.

Si precisa che Venis S.p.A., in qualità di “Responsabile del trattamento”, con sede in San Marco, 4934, 30124 Venezia, tratterà i dati personali, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento UE 2016/679. Il conferimento dei dati è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di completare il procedimento avviato. I dati saranno trattati per tutto il tempo del procedimento e, successivamente alla cessazione del presente procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori di Venis S.p.A. o dai soggetti espressamente nominati come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificatamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione Europea. Gli interessati hanno il diritto di richiedere al Responsabile del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss del RGPD).

L’apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della Protezione dei dati di Venis all’indirizzo rpd@venis.it

Si informa che l’operatore economico con cui sarà concluso il contratto di cui all’oggetto, sarà nominato “Sub-responsabile del trattamento” ai sensi dell’art. 28, par. 4 Reg. (UE) 2016/679.

Il presente avviso è pubblicato sulla piattaforma acquisti di Venis, all’indirizzo http://venis.acquistitelematici.it, e sul sito istituzionale di Venis www.venis.it, nella sezione “Società trasparente”, “Bandi di gara e contratti”, “Avvisi e manifestazioni d’interesse”.

Il RUP, Responsabile Unico del Procedimento per l’affidamento e l’esecuzione della presente procedura di affidamento è Paolo Cotti Cometti di Venis S.p.A.

Venezia, 11 novembre 2022

Venis S.p.A.

Responsabile Personale, Contabilità e Bilancio, Gare, Contratti, Acquisti
Ghezzo Giuseppe